Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD



In primo piano


Comunicati stampa e documentazione per i media Giornate d'azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità dal 15 maggio al 15 giugno 2024

Per festeggiare i 20 anni della legge sui disabili e i 10 anni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, sull’intero territorio nazionale sono previste attività per la popolazione, promosse e organizzate dalle persone con disabilità, dalle loro organizzazioni e dalle autorità. La Svizzera lancia così un segnale forte a favore delle pari opportunità, della partecipazione e dell’accessibilità. Maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle attività in programma sono disponibili sul sito futuro-inclusivo.ch.

Link al communicato

Rapporto sull’impatto della digitalizzazione sull’occupabilità delle persone con disabilità

Nella sua seduta del DD.MM.2024 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sull’impatto della digitalizzazione sull’occupabilità delle persone con disabilità in adempimento del postulato 16.4169 Bruderer Wyss «Ambiente di lavoro inclusivo nell’era della digitalizzazione». Il rapporto illustra come possono essere sfruttate a vantaggio delle persone con disabilità le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico e quali ne sono invece i rischi e come evitarli.

Link al comunicato

Le opportunità e i rischi per le persone con disabilità sono sintetizzati nel sito web seguente:

Evoluzione tecnologica: opportunità e rischi per le persone con disabilità (digital-ability.ch)

Legge sui disabili: il Consiglio federale intende rafforzare la protezione contro la discriminazione

L’8 dicembre 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione parziale della legge sui disabili. Oltre a una migliore protezione delle persone con disabilità contro la discriminazione nel mondo del lavoro e nell’accesso alle prestazioni, l’avamprogetto prevede anche il riconoscimento delle lingue dei segni svizzere. Il Consiglio federale ha inoltre approvato quattro programmi prioritari nei settori del lavoro, delle prestazioni, dell’alloggio e della partecipazione che integrano i miglioramenti proposti del quadro legale.

Politica in favore delle persone disabili 2023-2026


L'EBGB nei social media


https://www.edi.admin.ch/content/edi/it/home/fachstellen/ufpd.html